Patrizia Cavalli

Patrizia Cavalli è nata a Todi nel 1949. Vive a Roma. Ha pubblicato con Einaudi alcune raccolte poetiche: Le mie poesie non cambieranno il mondo(1974), Il cielo (1981), Poesie 1974-1992 (1992), L’io singolare proprio mio (1992), Sempre aperto teatro (1999), Pigre divinità e pigra sorte (2006).  È anche traduttrice.
———
———

Anche quando sembra che la giornata
sia passata come un’ala di rondine,
come una manciata di polvere
gettata e che non è possibile
raccogliere e la descrizione
il racconto non trovano necessità
né ascolto, c’è sempre una parola
una paroletta da dire
magari per dire
che non c’è niente da dire.
———
———-
Sentirsi dire che la vita è crudele
è proprio una cosa da marciapiede.
——-
——-
E chi potrà più dire
che non ho coraggio, che non vado
fra gli altri e che non mi appassiono?
Ho fatto tutta la fila passetto
per passetto, ho annusato
gli odori atroci di maschi
di vecchi e anche di donne, ho sentito
mani toccarmi il culo spingermi
il fianco. Ho riconosciuto
la nausea e l’ho lasciata là
dov’era, il mio corpo
si è riempito di sudore, ho sfiorato
una polmonite. Non d’amore di me
si tratta, ma orrore degli altri
dove io mi riconosco.
———
———

Nel cesto della biancheria sporca
riconosco l’estate,
i pantaloni leggeri le magliette.

Avevo troppa fretta d partire
per potermi fermare a ripulire
le tracce della corsa.
———
———-

Ma prima bisogna liberarsi
dall’avarizia esatta che ci produce,
che me produce seduta
nell’angolo di un bar
ad aspettare con passione impiegatizia
il momento preciso nel quale
il focarello azzurro degli occhi
opposti degli occhi acclimatati
al rischio, calcolata la traiettoria,
pretenderà un rossore
dal mio viso. E un rossore otterrà.

Questa voce è stata pubblicata in Poesie e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

